BIM & Digital Twin
La tecnologia sta consentendo grandi progressi nelle tecniche di progettazione, costruzione e gestione di asset materiali ed immateriali. Alcabau esplora le opportunità offerte dal Digital Twin e di come il Building Information Modelling favorisce la sua corretta implementazione.
Gestiamo i dati,
interconnettiamo i dati
Dalla trasformazione digitale e dalla conseguente digitalizzazione delle informazioni, attraverso lo sviluppo del Digital Twin, nasce un modello digitale vivente, un gemello digitale.
La differenza tra un gemello e un modello BIM è la capacità di collegare i dati dal vivo durante il ciclo di vita operativo del bene.
Tuttavia, il modello BIM, se sostenuto anche da un adeguato framework IoT (Internet of Things), aumenta ulteriormente le proprie prerogative divenendo uno strumento di raccolta e gestioni delle informazioni in grado di migliorare ulteriormente le performances di un edificio sia durante la fase di costruzione che, soprattutto, nella fase di gestione.
Per fare chiarezza
▶ Il modello BIM rappresenta un organismo digitale relativo ad un manufatto composto dal modello tridimensionale e dai suoi dati fisici prestazioni e funzionali.
▶ Il Digital Twin rappresenta la replica virtuale di un asset fisico ad esso interconnesso con sensori IoT.
Metodo su cui si basa il nostro servizio
di consulenza BIM:
4D: programmazione temporale
Un’organizzazione delle attività relative alla pianificazione dei tempi del modello, consente ai partecipanti di estrarre e visualizzare il progresso delle attività durante il ciclo di vita del bene.
5D: analisi dei costi
Una maggiore precisione e prevedibilità della stima dei costi del progetto, delle variazioni delle quantità e dei materiali, delle attrezzature o manodopera. Forniamo metodi per l’estrazione e l’analisi dei costi, e di valutazione degli scenari e impatti conseguenti alle modifiche
6D: analisi delle prestazioni
Stime energetiche più complete e accurate di quelle stimate in precedenza nel processo di progettazione e definizione del bene. Permette inoltre di misurare, verificare e migliorare i processi per raccogliere informazioni sulle prestazioni.
Gestione delle risorse
Un flusso corrente di informazioni proveniente direttamente dal campo aiuta a monitorare le prestazioni delle risorse e prevenire eventuali guasti o interruzioni del servizio.
Analisi energetica
Il Digital Twin è in grado di monitorare la domanda di energia in qualsiasi momento, controllando le emissioni di CO2 e la qualità dell’aria interna all’edificio.
Miglioramento continuo delle prestazioni
Il Digital Twin è un valore aggiunto in grado di analizzare i dati per migliorare le prestazioni degli edifici e abbattere drasticamente gli sprechi.
Data analysis
Il Digital Twin sono innanzitutto strumenti analitici in grado di dare senso a dati grezzi visualizzandone lo stato. Questa possibilità offre una visione senza precedenti del funzionamento di una struttura complessa sia essa un edificio o un manufatto.

Compila il form per essere ricontattato
PORTFOLIO
Case studies
ACQUARIO DUE
Fondata ai piedi dei colli eug...
ALDO BERNARDI
Aldo Bernardi è un’eccellen...
ARISTON CAVI
Aristoncavi nasce nel 1958 e s...